Come fare il trasloco della propria linea internet

Stai per traslocare e non sai come fare con i contratti per Internet, Wi-Fi, ADSL e così via?

Non preoccuparti.

Il trasloco è quella specifica operazione che ti permetterà di trasferire la tua linea telefonica o ADSL presso una nuova abitazione, che sia nella stessa città oppure in un’altra, a patto che sia nel territorio italiano.

Oltre al trasloco delle utenze e la scelta delle migliori tariffe luce e gas presenti sul mercato, devi ricordarti di effettuare anche il trasloco della tua linea internet.

Tempi trasloco telefonico

I tempi di trasloco telefonico cambiano sensibilmente in base al fornitore del servizio internet e/o telefono. In generale, se i tempi di completamento superano i 60 giorni dalla data di presa in carico della richiesta di trasloco, l’operatore potrebbe avviare delle procedure eccezionali di cessazione della vecchia linea e attivazione di una nuova linea.

Una volta che la richiesta di trasloco telefonico viene presa in carico dall’operatore, è possibile continuare ad utilizzare la linea telefonica nella vecchia abitazione fino alla data di attivazione della linea nella nuova casa.

Costi trasloco linea internet e telefono

I costi per trasloco linea telefonica dipendono dalla tipologia di servizio che si desidera trasferire (telefono, ADSL, fibra ottica) e si aggirano intorno ai 70 euro. Tieni però presente che possono essere previste delle spese extra per possibili lavori aggiuntivi al fine di portare a termine il trasferimento della linea.

Inoltre è importante sapere che in alcuni casi possono essere previste delle variazioni contrattuali dell’offerta telefonica. Questo potrebbe ad esempio accadere quando si richiede il trasloco di un piano tariffario non più commercializzato oppure se la copertura ADSL o fibra ottica della tua offerta attiva non è garantita presso la tua nuova casa.

In questi casi gli operatori ti proporranno di attivare un altro piano tariffario compatibile. Qualora la promozione non ti convincesse, potrai cambiare operatore telefonico e sottoscrivere una nuova offerta internet casa più conveniente.

Fastweb: se vuoi passare a Fastweb, prima ti conviene verificare che la tua zona sia raggiunta e coperta dal provider. Come farlo? Grazie ai test online che la stessa azienda propone. Qualora la copertura sia sufficiente dai uno sguardo alle offerte Fastweb proposte. Se nella tua zona di domicilio o residenza è possibile effettuare una copertura Fastweb potrete procedere con l’analisi delle tariffe.

Wind: Stesso discorso per Wind. Se hai deciso di passare a questo operatore effettua lo screen di copertura Wind tramite website prima di comparare i costi.

Vodafone: Infine se desideri passare a Vodafone o traslocare la loro linea Internet informati accuratamente in quanto Vodafone stessa mette a disposizione precise procedure per effettuare il trasloco.

Adesso che sai come gestire le utenze e il trasloco della linea internet siamo sicuri che trasferirti sarà sicuramente più semplice!

Inoltre quando si è intenzionati ad eseguire un trasloco della linea internet è bene sapere che:

  • È possibile continuare ad utilizzare, dopo aver già effettuato la richiesta di trasloco della linea, internet e telefono nella tua vecchia casa fino al trasferimento in quella nuova;

  • Qualora la nuova abitazione si trovasse nel medesimo distretto telefonico della vecchia casa puoi richiedere la portabilità del numero fisso;

  • L’offerta internet e telefono potrebbe subire alcune variazioni contrattuali. Per esempio, qualora il tuo piano tariffario non fosse più in commercio o se la copertura ADSL o fibra ottica non fosse garantita presso la nuova abitazione.

Trasloco Sky e Mediaset Premium

Se oltre alla tua linea internet e/o telefono vuoi anche traslocare l’abbonamento Pay Tv, devi sapere che costi e procedure del trasferimento dipendono dal provider (Sky o Mediaset Premium) con il quale hai attivato la tua offerta.

Il trasloco Mediaset Premium è piuttosto semplice e “fai da te”. Non devi fare altro che portare con te il tuo decoder Mediaset o la tua Premium Smart Cam dal vecchio al nuovo appartamento. Il trasloco Mediaset Premium è free in quanto non richiede l’uscita di alcun tecnico Dovrai modificare l’indirizzo di fatturazione delle bollette dalla tua area clienti online.

Il trasloco Sky prevede invece l’intervento di un tecnico specializzato. Potrai prenotare il servizio “Trasloca Sky” sulla pagina web dedicata dell’operatore e compilare il modulo 15 giorni prima della data in cui desideri effettuare il trasferimento. Se sei cliente da più di 10 anni il trasferimento è gratuito altrimenti costa €39.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

9 + 8 =

Call Now ButtonCHIAMA ORA - Scegli i Migliori
error: CONTENUTO PROTETTO, VIETATA LA COPIA !!