PREVENTIVO del Trasloco: Quale Scegliere?

Come valutare i preventivi, quali criteri usare per decidere se si tratta di un costo giusto o sbagliato?

La serietà e la professionalità di un’azienda di traslochi la si può valutare ancor prima di averla scelta, semplicemente considerando il modo in cui viene redatto il preventivo e come questo viene presentato. Quindi se da un lato è giusto e doveroso fare le dovute considerazioni riguardo il prezzo del trasloco, è altrettanto importante valutare quali sono le prestazioni comprese nel preventivo di spesa, onde evitare spiacevoli incomprensioni durante e dopo il lavoro.
Potete rendervi conto e valutare le competenze di una ditta di traslochi già dal primo contatto, semplicemente ponendovi la domanda “quante informazioni mi vengono richieste?”. Di solito questa è la fase immediatamente successiva alla compilazione di un forum online in cui avviene la richiesta di preventivo. Una volta compilata la richiesta online, la ditta si metterà in contatto con voi per richiedervi le informazioni necessarie, fondamentali sia per voi che dovete traslocare che per l’azienda. Maggiori saranno le informazioni a voi richieste più facile sarà per l’azienda capire quale sia il tipo di servizi più adatto a voi e le modalità migliori per effettuarlo, offrendovi un preventivo accurato e dettagliato. In queste prime battute, anche se non siete ancora in possesso di un preventivo scritto, potrete già farvi un’idea sulla professionalità di una ditta prendendo in considerazione quali e quante informazioni vi vengono richieste, se è presente un forum online ove compilare la richiesta di preventivo e se le comunicazioni con l’azienda sono rapide dopo la compilazione dello stesso.
Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie, spesso in concomitanza con un sopralluogo in loco (senza impegno né costi), la ditta è in grado di redigere un preventivo. Questo deve essere presentato in un documento formale, ad esempio un allegato in carta intestata e formato pdf, non modificabile. Diffidate da preventivi scritti nel corpo delle e-mail, specie se redatti in maniera sbrigativa e superficiale. Il preventivo deve essere innanzitutto chiaro e trasparente. In esso devono essere indicate le prestazioni che verranno offerte dall’azienda con i relativi costi, le modalità di esecuzione e le tempistiche, in modo che il cliente non abbia dubbi su quanto spende e su come il lavoro verrà svolto. Per questo motivo un preventivo redatto con precisione può presentare anche eventuali esclusioni, pattuite in precedenza con il cliente secondo le sue esigenze. La chiarezza è fondamentale, quindi è bene guardare non solo il costo del trasloco ma anche eventuali costi aggiuntivi, se ce ne sono. Un preventivo chiaro ad esempio specifica sempre se la fornitura del materiale d’imballo è compreso nel trasloco, oppure se non lo è deve indicare il costo per ogni singola tipologia di materiale usato. Un altro costo che dovete tenere in considerazione è il costo assicurativo, nel caso in cui decidiate di richiedere un’assicurazione oltre a quella obbligatoria sul trasporto, in base al valore della merce da voi indicato.
Oltre alla chiarezza su costi e prestazioni da eseguire un preventivo corretto deve necessariamente stabilire la responsabilità delle parti. I casi in cui la responsabilità sia dell’azienda, di terzi o del cliente devono essere scritti nel preventivo, in modo che possiate fare affidamento su queste informazioni.
In conclusione si può affermare che il preventivo è il primo strumento mediante il quale potete valutare la professionalità di un’azienda di traslochi. Prendete in considerazione perciò l’impaginazione del preventivo, come questo è redatto, se risulta chiaro o presenta clausole nascoste, i prezzi delle singole prestazioni, la facilità di comunicazione con l’azienda. Non siate mai superficiali nel compiere le vostre scelte, ricordatevi che un preventivo giusto è il primo passo per un trasloco perfetto.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

9 + 15 =

Call Now ButtonCHIAMA ORA - Scegli i Migliori
error: CONTENUTO PROTETTO, VIETATA LA COPIA !!