DEPOSITO E STOCCAGGIO: Servizi per Trasloco

Quando è utile  un servizio di magazzinaggio? Ecco consigli utili per la scelta di un deposito sicuro e di qualità, parleremo del Servizio di Magazzinaggio e del Magazzino utile per Traslochi di appartamento e ufficio.

Innanzitutto è necessario fare un netto distinguo tra due diversi tipi di magazzinaggio: il deposito mobili e masserizie e il self storage. Il primo è il classico e più comune tipo di magazzinaggio, in cui i mobili e gli oggetti personali vengono affidati a una ditta di traslochi che offre questo tipo di prestazione. In questo caso la ditta solitamente si occupa in prima persona delle operazioni di smontaggio, imballo e ritiro presso l’abitazione del cliente e, conclusosi il periodo di deposito concordato, la riconsegna con relativa sistemazione e rimontaggio degli arredi in base alle esigenze richieste. Il self storage è un tipo di magazzinaggio molto in voga negli Stati Uniti che si è poi sviluppato anche qui da noi, offerto da ditte specializzate nel settore. In questo caso sono previsti dei box in cui il cliente può sistemarsi da solo i suoi oggetti e accedervi in qualsiasi momento. E’ indicato per piccoli oggetti, scatole, suppellettili, per fare spazio in casa o in cantina, in quanto se da un lato comporta un certo risparmio, dall’altro non potrete contare sui servizi di ritiro e riconsegna della merce, nonché del loro imballaggio sicuro.

Fatta questa dovuta premessa, cerchiamo di capire perché richiedere il servizio di deposito. Sia che stiate traslocando o no, può sempre insorgere l’esigenza di rendere più organizzata la vostra casa o il vostro spazio lavorativo. In questo caso può essere utile avere uno spazio in cui immagazzinare mobili che non utilizzate, oppure articoli stagionali come abbigliamento, attrezzatura invernale, mobili da giardino o decorazioni festive. Nel caso siate collezionisti di oggetti, di qualsiasi genere, ma vi manchi lo spazio, la soluzione potrebbe essere quella di immagazzinare il tutto o una parte presso una struttura specializzata, in cui potrete tenere traccia dei vostri beni attraverso un preciso inventario. Oltre a questo va detto che le esigenze di coloro che traslocano sono molto cambiate. Oggi ci si sposta soprattutto per esigenze lavorative, spesso per pochi anni, e si cercano case in affitto già arredate per portarsi lo stretto necessario e diminuire i costi. Il servizio di deposito si rivela indicato per questo tipo di clienti, perché se la persona che si sposta si trova in affitto troverà molto più utile lasciare i propri mobili in deposito e portarsi lo stretto necessario che continuare a pagare l’affitto. Lo stesso discorso può essere fatto se avete bisogno di ristrutturare la vostra casa e abbiate la necessità di immagazzinare i vostri arredi fino al termine dei lavori, oppure se dovete vendere una seconda casa e volete tenere il mobilio.

Se siete in procinto di traslocare e avete intenzione di usufruire del servizio di deposito la cosa migliore è quella di affidarsi alla stessa ditta che si occuperà del vostro trasloco. Per questo nello scegliere l’azienda assicuratevi che questa sia in grado di offrirvi un servizio efficiente di stoccaggio e deposito mobili, con costi di magazzinaggio adeguati al servizio richiesto, secondo le vostre esigenze. Oggi il settore dei traslochi è molto cambiato perché deve rispondere a delle esigenze diverse: una gestione corretta o scorretta del proprio magazzino e della propria logistica può determinare il successo o il fallimento di un’azienda, gli immensi e automatizzati magazzini di un colosso come Amazon ne sono una prova tangibile.

Di seguito vi offriamo alcuni suggerimenti per poter scegliere un servizio di deposito sicuro:

  • Avere spazi puliti, ampi e agevoli per poter stipare i vostri oggetti in modo ordinato;
  • I beni devono essere tenuti al riparo dagli agenti atmosferici, in luoghi asciutti che li tengano al sicuro dalle muffe;
  • I beni devono essere adeguatamente imballati e protetti con materiali adatti;
  • È preferibile il deposito in magazzini o box rispetto ai container;
  • I magazzini devono essere costantemente sorvegliati e dotati di allarme;
  • Avere un’assicurazione oltre a quella per il trasporto che vi tuteli in caso di furto e calamità naturali;
  • Consentire il vostro accesso in magazzino nel momento che ritenete più opportuno, assistiti da personale specializzato;
  • Un contratto chiaro in cui siano indicate le responsabilità delle parti, i tempi e i costi del deposito.

Clicca e Scopri il nostro servizio di:

DEPOSITO & STOCCAGGIO

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

11 + 2 =